I tecnici degli Enti locali lucani domani a Muro Lucano. Riflettori puntati in un dibattito a più voci sulla responsabilità civile e penale, sul riconoscimento del ruolo professionale e sul trasferimento diretto al ruolo dirigenziale dei responsabili dell’Ufficio Tecnico in un meeting di aggiornamento promosso dall’Unione Nazionale Italiana dei tecnici degli Enti Locali (Unitel) col Patrocinio del Comune di Muro Lucano. L’appuntamento è per domani, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale murese in Piazza Don Minzoni.
Interverranno il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani nonché componente direttivo dell’Unitel, il Presidente della Sezione Unitel di Basilicata, Pasquale Laviano, il Presidente Nazionale Unitel, Bernardino Primiani, il relatore, Donato Covella, il segretario regionale, Gerardo Setaro e Salvatore Pellettieri della Cisl Basilicata.
“Solo attraverso la rete e una cultura del territorio ad ampio respiro- ha detto il sindaco Mariani- si possono creare condizioni virtuose per gli Enti locali. E’ fondamentale costruire un gruppo di professionisti in formazione continua a supporto delle amministrazioni per essere pronti a cogliere le nuove sfide progettuali che siano da stimolo all’attività politico-amministrativa. Occorre dare il giusto risalto alla figura del Professionista pubblico dipendente. L’Unitel che altrove già opera da anni, cerca di favorire anche in Basilicata- ha concluso il sindaco Mariani- la costituzione di reti che assicurino il reciproco scambio di notizie e di esperienze, in modo da evitare l'isolamento operativo dei singoli Uffici Tecnici degli enti locali”.
BAS 05