Muro Lucano aderisce a “Presepe d’amore per l’Umanità”

Il Comune di Muro Lucano ha aderito al “Presepe d’Amore per l’Umanità”, evento internazionale che si terrà nei Sassi di Matera il 29 dicembre prossimo, con la partecipazione di oltre mille figuranti provenienti da tutto il mondo, è organizzato dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata
Proprio nel periodo natalizio, si prevede a Muro Lucano la celebrazione di un rito religioso di preparazione del “Più grande e suggestivo Presepe Vivente del Mondo”, ed una processione, con una fiaccolata lungo le strade del borgo antico sino alla casa del Santo, situata nel Rione Pianello con la partecipazione di tutte le espressioni del cattolicesimo. L’evento è improntato “sull’esaltazione della natura divina della vita e dei più alti valori simbolici dell’esistenza”.
“Puntiamo a diffondere la cultura del territorio, la storia e le tradizioni religiose muresi – ha detto il sindaco Mariani- anche oltre i confini regionali. E’ un evento che si inserisce in un grande percorso turistico-religioso interregionale orientato intorno alla figura ed ai luoghi di un Santo venerato in tutto il mondo, San Gerardo Maiella. Ci lusinga che la Regione Basilicata, attraverso l’assessore alle attività produttive Erminio Restaino, contribuisca a valorizzare i percorsi religiosi muresi mettendoli in relazione con quelli regionali, in un sistema che trova nella condivisione di principi universali la sua grande forza. Un evento che porterà un interessante valore aggiunto alla città e all’intero territorio regionale contribuendo a dare nuovi input al turismo religioso”.
Per l’assessore alla cultura Antonio Mennonna “i borghi lucani sono dei meravigliosi presepi viventi. Il tesoro più grande della nostra comunità è San Gerardo Maiella, illustre figlio di questa terra. L’obiettivo è quello di mettere in luce i tesori umani e religiosi di Muro Lucano e dell’intera regione per dare vita ad un’azione di valorizzazione dell’intero patrimonio culturale. Sarà indispensabile il coinvolgimento della comunità locale e regionale che dovrà essere la base portante del grande evento che si terrà nelle prossime festività natalizie. Un evento che avrà una forte valenza di carattere nazionale ed internazionale”.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.