Natale a Potenza, oltre 130 eventi

Sono più di 130 gli appuntamenti organizzati dal Comune di Potenza per le festività natalizie. La ricca rassegna è stata presentata  ieri in una conferenza stampa dal sindaco Telesca e dall’assessore Falotico.

Si inizierà l’8 dicembre, alle 18, in piazza Mario Pagano, quando con  ‘Accendiamo il Natale’ le luci del centro storico che illumineranno il cuore di Potenza e i suoi vicoli, grazie anche agli operatori del centro storico. Sempre dal giorno dell’Immacolata, in piazza Matteotti, saranno allestite la Natività realizzata nei settori riabilitativi dell’Istituto Don Uva, nella capanna allestita dalla Pro Loco di Potenza e la mostra d’arte presepiale ‘La notte luminosa’, nella Cappella dei Celestini, curata da Edm Artelier.

Concerti, mostra di presepi e accensione di un albero natalizio, anche nel Parco di Sant’Antonio La Macchia grazie all’associazione ‘La Macchia Verde Aps’. Sempre dall’8 dicembre fino al 24 dicembre Mercatini di Natale a rione Cocuzzo, con l’Officina degli Artigiani Hobbisti e fino al 6 gennaio nel Parco Baden Powell grazie all’Associazione Officina Sociale che realizzerà anche il Villaggio di Babbo Natale.

La sera dell’8 dicembre, alle 20, nel Teatro Stabile in scena ‘Fatt’ d’ ngasa nostra’ e ‘U curred’ a sei’ con Dino Bavusi. E poi la Slitta di Babbo Natale per le vie del centro, le degustazioni di prelibatezze in via Pretoria, Villaggi di Folletti nel Parco di Montereale e di Taddy in via Stabile e via Caserma Lucania, concerti nella Chiesa di Santa Lucia col Trio Cecile, nel Centro sociale di Malvaccaro con Mauro Fortezza e gospel nella Sala del Cortile di Palazzo Loffredo, location che ospiterà anche la ‘Mitica tombola del Museo archeologico nazionale Dino Adamesteanu’ dal 10 al 20 dicembre, le mattine dalle 9 alle 11,30, con oltre 500 bambini degli Istituti comprensivi.

Infine, spettacoli di danza, laboratori di disegno per bambini in corso Garibaldi, momenti culturali come il ‘Racconto del Natale attraverso la storia della Città nostra’ di Pino A. Quartana, organizzato dall’Unitre.

A livello musicale, le note che renderanno indimenticabili questi giorni, risuoneranno nel teatro Stabile la sera di Natale, alle ore 20, con l’Orchestra da Camera Ucraina e il soprano Eva Dorofeeva, grazie a Basilicata Cuircuito Musicale, la sera di Capodanno alle ore 19, con il Gran Galà Concerto ‘Il genio del valzer Johan Strauss 200°’ dell’Orchestra sinfonica ICO 13 della Basilicata e il corpo di ballo del centro Danza Maeva, la sera dell’Epifania col concerto ‘Musica e Balocchi’ sempre con l’Orchestra ICO 131diretta da JongWhi Vakn, grazie a Ateneo Musica Basilicata.

, Zampognari e le immagini del calendario 2025 di ‘Eventi potentini’ gli arrivi acrobatici di Babbo Natale dal Palazzo di Città, e della Befana dal Teatro Stabile, discese librate nell’aria, assicurate da imbragature e cavi di sicurezza.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.