“Come ha opportunamente chiarito il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola il Governo ha richiesto l'impugnativa delle leggi regionali in materia di energia della Basilicata, della Puglia e della Calabria dinanzi alla Corte Costituzionale per conflitto di competenza poiché le leggi regionali avrebbero invaso le competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela ambientale, di sicurezza interna e di concorrenza”.
E’ quanto dichiarano in una nota congiunta i parlamentari del Pdl Guido Viceconte, Cosimo Latronico, Egidio Digilio e Vincenzo Taddei.
“La stessa Corte su questa materia – affermano gli esponenti del Pdl – si è già pronunciata riconoscendo la competenza prevalente dello Stato. Quanto al merito, la Basilicata può e deve stare tranquilla perché non ci sono le caratteristiche territoriali ed ambientali per realizzare lì una centrale nucleare o il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La sinistra continua ad affrontare in termini demagogici un tema decisivo per il rilancio del sistema produttivo del Paese che ha bisogno – concludono – di superare la sua dipendenza energetica ed garantire un costo dell'energia competitivo per le famiglie e per le imprese.”
Bas 04