NUCLEARE,BELISARIO(IDV):DA GOVERNO FEDERALISMO A CHIACCHIERE

“Il comportamento del Governo è l'ennesimo atto 'dittatoriale' “. E' il commento del Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario alla decisione del CdM di impugnare dinanzi alla Corte Costituzionale, le leggi regionali di Puglia, Basilicata e Campania che impediscono la possibilità di costruire centrali nucleari sul loro territorio.
“L'Esecutivo ha adottato una strategia che, fin dalla legge 99 del 2009 (Collegato Energia), ha mirato ad imporre alle Regioni una politica del territorio che ignora il rispetto delle competenze costituzionalmente riconosciute”.
“Il Governo auspica a chiacchiere un federalismo a tutti i livelli, poi nei fatti propone la sua volontà ai territori contro quello che afferma la Costituzione e, soprattutto – conclude Belisario – calpestando la volontà dei Consigli Regionali eletti e legittimati dai cittadini”.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.