NUOVA GIUNTA, PRINZI (IDV): SFIDA ANCHE PER I PARTITI

“La composizione della nuova Giunta Regionale riconferma ad Idv responsabilità istituzionali di governo e ristabilisce quel clima di collaborazione leale e costruttiva tra i due maggiori partiti del centrosinistra già sperimentata, nell'ultimo anno, con buoni risultati alla Provincia di Potenza”. E' il commento del capogruppo di Idv alla Provincia di Potenza Vittorio Prinzi, aggiungendo che “la strategia del Presidente De Filippo contiene non poche novità che gli stessi partiti faticano ancora a interpretare nella pienezza del significato. E' evidente che la nuova fase avviata alla guida della Regione ha bisogno di tempo per consentire di “metabolizzare” i messaggi di innovazione e di nuovo modo di fare politica e richiede, da una parte, una sempre più forte sintonia tra Pd e Idv in primo luogo e tra i tutti i partiti del centrosinistra, superando il più rapidamente possibile le incomprensioni e le delusioni, e dall'altra un adeguamento dei partiti. In questi compiti, sono certo – continua Prinzi – Idv ad ogni livello politico ed istituzionale darà il suo contributo, in quanto soggetto politico che ha avviato un'intesa fase di riforma interna passando da Movimento-partitino a partito popolare di massa, di forti consensi elettorali e civili. La “sfida” di De Filippo passa dunque anche attraverso i partiti come il nostro chiamati a diventare sempre più laboratori politici per sperimentare nuovi strumenti e modalità di incontro con i cittadini. In alcune aree del Paese, Idv ha già avviato I “Laboratori politici”, strumenti alla base dell'aggiornamento e dell'integrazione del programma politico dell'Italia dei Valori.
Essi – sottolinea Prinzi –
permettono un contatto, un confronto diretto con le persone e soprattutto di raccogliere informazioni, istanze e problematiche da tradurre in proposte politiche. Ciò inoltre sottolinea come IdV non sia un partito chiuso nelle stanze dei bottoni, ma a disposizione della società, di cui questi laboratori vogliono esserne espressione.
Inoltre, questi strumenti permettono di poter caratterizzare e valorizzare il partito a livello locale, ma anche ad un livello più elevato, con nostri progetti qualificati e di forte impatto sull'opinione pubblica. Di qui il nostro impegno a rinnovare il modo di fare politica nel partito e tra la gente e a far prevalere i bisogni e le esigenze delle nostre comunità rispetto ad aspettative, sia pure legittime, di carattere personale. La nomina di Rosa Mastrosimone ad assessore alla Formazione-Lavoro, alla quale vanno i più fraterni auguri di buon lavoro – dice ancora Prinzi – è dunque il primo tassello del mosaico-partito da realizzare nel quale ogni tessera abbia una sua funzione e valorizzazione. Una condizione prioritaria è pertanto l'integrazione tra dirigenti, amministratori, militanti che da tempo hanno speso la propria vita in Idv e quanti sono arrivati di recente e sono chiamati a dare prova di condivisione della missione del partito e soprattutto di umiltà”.
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.