(Artè) Oppido Lucano (Pz) – Questa sera, sul palco del Teatro Obadiah andrà in scena lo spettacolo “Addio Mamma! Un improbabile carteggio”. DI Sam Borrick & Julie Stein, con l Franca Valeri e Urbano Barberini. La regia di Daniele Falleri. Lo spettacolo conclude la stagione “Teatri in rete-voglia di Teatro”, promossa dai Comuni di Oppido e Venosa, con il patrocinio della Regione Basilicata , sotto l'egida dell'associazione nazionale Voglia di Teatro.
Franca Valeri (Premio alla Carriera agli Olimpici del Teatro) è Doris, la madre iper-possessiva di un figlio cinquantenne nevrotico (Urbano Barberini) e perennemente in viaggio.La storia è proprio quella del loro morboso rapporto, raccontato attraverso uno scambio di lettere cariche di “amorevoli” accuse ed invettive.
Attraverso un raffinato e a tratti esilarante gioco di fughe e inseguimenti epistolari, madre e figlio cercano disperatamente un possibile equilibrio nel loro profondo e avventuroso rapporto.Il conflitto si sviluppa e cresce: in uno spazio lunare, dalla sua bianca scrivania rococò, Doris tesse la sua tela di crudeli astuzie e ricatti affettivi (su tutti la minaccia costante della malattia e della morte), con l'intenzione precisa di stringere sempre di più a sé il figlio Saverio. Saverio, dal canto suo, vive circondato dalle sue valigie: contrappone alla sicura staticità della madre un dinamismo che gira a vuoto. Ogni spostamento si rivela, però, inutile: l'ombra lunga della madre raggiunge il figlio ovunque, nonostante i suoi disperati tentativi di far perdere le tracce. Prima dell'incontro finale, che scioglie la tensione in un abbraccio commovente, Franca Valeri resta in scena da sola per qualche minuto, circondata dal silenzio, scossa dal tremore che le minaccia anche la voce. Con pochissimi gesti, con la sola intensità dell'espressione, Franca Valeri a quasi novant'anni porta sulla scena tutto il potenziale di solitudine e di malinconia che c'è nella vecchiaia, e insieme l'esempio vivente di come la solitudine si possa rompere, la vecchiaia sfidare.
bas 02