Osservatorio regionale sulla forestazione

Si è riunito oggi l’ Osservatorio Regionale per discutere della forestazione in Basilicata con le organizzazioni sindacali, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, Carmine Cicala, del Direttore Generale Vittorio Restaino e del Presidente del Consorzio di Bonifica, Avv. Giuseppe Musacchio.

Nel corso della riunione è stata confermata la partenza della forestazione e dei suoi operatori, con l’avvio dei cantieri fissato per maggio. “L’incontro di oggi – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali – rappresenta un passo importante per garantire la continuità del settore forestale e il coinvolgimento attivo dei lavoratori. La nostra priorità è assicurare stabilità e prospettive concrete a chi opera in questo comparto strategico per la Basilicata”.

Durante la riunione è emersa una significativa apertura al confronto sulle questioni legate al turnover degli operatori e all’incremento delle giornate lavorative, temi di grande rilevanza per il comparto e per il suo funzionamento.

L’Assessore ha sottolineato l’importanza del dialogo con le parti sociali per trovare soluzioni condivise: “Siamo consapevoli delle istanze dei lavoratori e delle loro famiglie. Per questo, abbiamo deciso di avviare un percorso di incontri mensili dell’Osservatorio Regionale per monitorare l’andamento della forestazione e costruire una strategia condivisa. Il nostro obiettivo è creare sinergie efficaci per dare risposte concrete e strutturali al settore”.

L’impegno della Regione prosegue con un dialogo costante con le parti sociali, affinché il settore forestale possa consolidarsi come pilastro della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile della Basilicata.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.