In coerenza con il Piano Digitale Regionale 2022-2025, la Regione Basilicata incentiva e promuove la partecipazione on-line dei cittadini e garantisce l’accesso ai servizi digitali fornendo a tutti le stesse opportunità.
A tal fine, l’Amministrazione nel 2024 ha sottoscritto un Accordo di collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ed il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali, nell’ambito della misura nazionale 1.4.2 del PNRR.
Il progetto si articola su tre linee di intervento che prevedono un coinvolgimento esteso a tutta la Pubblica Amministrazione locale.
Formazione ed accessibilità dei servizi digitali a sostegno della piena inclusione sociale
Concorrere in modo decisivo alla realizzazione di un percorso di innovazione regionale, caratterizzato dalla digitalizzazione delle procedure e dei servizi
Inclusione sociale per la rimozione di ogni ostacolo per lo sviluppo e la coesione del territorio
Assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità all’interno dell’amministrazione regionale;
Erogare formazione al territorio con focus specifici in tema di accessibilità;
Ridurre del 50% il numero delle tipologie di errore su almeno 2 servizi digitali, relativamente alle pagine del servizio successive al login dell’utente. La Regione Basilicata ha individuato i due servizi fruibili dai cittadini e con accesso Spid/CIE/CNS/eIDAS, raggiungibili ai seguenti link:
Per quanto attiene alla formazione, sono coinvolti tutti i dipendenti della Regione Basilicata e delle Pubbliche Amministrazioni Locali.
La piattaforma di e-learning Basilicata Accessibile può essere visitata cliccando il pulsante in basso.
Effettuando la login sarà possibile partecipare ai seguenti corsi:
Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato con codifica univoca
Contatti e indirizzi
Viale Vincenzo Verrastro, 4
85100 Potenza PZ
Tel 0971 661111
URP
PEC: AOO-giunta@cert.regione.basilicata.it
C.F. 80002950766
regione.basilicata.it
agr.regione.basilicata.it
Agenzia stampa della
Giunta Regionale della Basilicata
Registrazione n. 209/1995 al Tribunale di Potenza
agr@regione.basilicata.it
Direttore responsabile: Massimo Brancati
Redazione
©2024 Regione Basilicata
Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.