La Missione 5 componente 1 del PNRR- Politiche per il lavoro, prevede il “ Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori Gol “ approvato con Decreto interministeriale del Ministro del Lavoro del Ministro dell’Economia del 05/11/2021 pubblicato sulla G.U. il 27/12/2021.
La quota di finanziamento assegnata alla Regione Basilicata per l’anno 2022, pari ad € 9.680.000 rappresenta il 20% della somma totale prevista di 48,8 milioni da utilizzare entro il 2025 diretta ad una vasta platea dei beneficiari.
In linea generale, i disoccupati, i beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito e i giovani e le donne in situazioni di fragilità stipuleranno con i Centri per l’Impiego un Patto di servizio personalizzato e condiviso, per poter accedere, entro tempi brevi, a percorsi di politica attiva, opportunamente calibrati sui bisogni e le caratteristiche della persona (profiling) e garantiti dal sistema regionale pubblico/privato dei servizi per l’impiego.
In particolare, le azioni previste nell’ambito del programma, da mettere in campo sono:
- Percorsi di reinserimento lavorativo volte a rafforzare il livello delle competenze dei destinatari nonché il loro livello di occupabilità;
- Percorsi di riqualificazione con la previsione di un’attività di formazione professionalizzante per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato;
- Percorsi di lavoro ed inclusione da attivare con il coinvolgimento dei servizi del territorio (educativi, sociali, sanitari ecc.), saranno sperimentati percorsi di accompagnamento dedicato con il coinvolgimento del terzo settore soprattutto per le persone con disabilità e per i disoccupati più fragile;
- Percorsi che favoriscano la creazione di imprese femminili con la previsione di misure di sostegno più aderenti ai fabbisogni delle donne.
La Regione Basilicata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 433 del 6 luglio 2022 ha approvato in via definitiva il paiano di attuazione regionale del Programma GOL
Garanzia di occupabilità dei lavoratori – Gol
Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
Il ruolo di Anpal
Anpal svolge un ruolo di coordinamento di Gol, di cui è titolare il Ministero del lavoro.
Monitora il programma e vigila sull’attuazione degli interventi da parte delle Regioni.
Presiede il Comitato direttivo di Gol, cabina di regia del programma, che riunisce il livello centrale e quello regionale.
Determinazione Dirigenziale n.450 del 17/04/2023 – Approvazione linee Guida ed indirizzi operativi per l’attuazione delle misure e dei servizi
Le Linee Guida sono emanate al fine di dare piena attuazione agli interventi previsti dal Piano di Attuazione Regione (PAR) Basilicata1 e finanziati dagli avvisi 1 e 2/20222 di GOL:
• l’avviso 1/2022 (Percorso 2 -Upskilling –Percorso 3 – Reskilling) finalizzato all’adesione di organismi accreditati alla formazione della Regione Basilicata nonché alla presentazione di progetti di formazione, misura specifica dei percorsi 2 “Percorsi di Aggiornamento (Upskilling) e 3 “Percorsi di Riqualificazione” (Reskilling) di GOL e con il fine di implementare il Catalogo Unico Regionale, con l’istituzione della sezione “Programma GOL”;
• l’avviso 2/2022 (Presentazione Candidature per l’individuazione dei soggetti attuatori delle misure relative al percorso 1 – Reinserimento Occupazionale e ai servizi tra cui l’ Orientamento specialistico traversali ai percorsi) finalizzato a costituire un elenco di soggetti che attueranno l’erogazione di servizi per il lavoro compresi nel Percorso 1 “Reinserimento occupazionale” e trasversali a tutti percorsi previsti dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), (Decreto Interministeriale del 5 novembre 2021 – All. A).
Esse rappresentano il principale strumento per la gestione degli interventi realizzati dai soggetti che attueranno le misure e i servizi per il Lavoro e la Formazione nell’ambito del Piano di attuazione regionale di GOL” con riferimento al Percorso 1 – Reinserimento Lavorativo, Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling) e Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling), di cui agli avvisi 1 e 2/2022.
Oltre a fornire indicazioni per la corretta gestione degli interventi di politica attiva del lavoro finanziati, le linee Guida si inseriscono tra gli strumenti di supporto alla piena attuazione dell’azione di Riforma sottesa al Programma GOL, nella direzione della costruzione di un’offerta di misure e di servizi omogenei su tutto il Territorio Nazionale, esigibili quali livelli essenziali delle prestazioni (LEP)3. Ciò si realizza attraverso la costruzione di un sistema fondato sulla collaborazione fra i servizi pubblici per l’impiego (SPI) ed i soggetti pubblici e privati accreditati per i servizi al lavoro e alla Formazione Professionale, anche a garanzia, con riferimento ai servizi per il lavoro, della “libertà di scelta” del cittadino rispetto al soggetto erogatore di tali prestazioni.
Il Piano attuativo regionale (PAR) ha già delineato la strategia di realizzazione del Programma GOL in Basilicata che prevede la realizzazione di cinque percorsi differenziati, nell’ottica di offrire una risposta tempestiva, personalizzata, ed efficace in relazione ai bisogni e alla condizione occupazionale dei beneficiari del Programma.
Di seguito si elencano i cinque percorsi:
Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale;
Percorso 2 – Aggiornamento “Upskilling”;
Percorso 3 – Riqualificazione “Reskilling”;
Percorso 4 – Lavoro e inclusione;
Percorso 5 – Ricollocazione collettiva.
Linee Guida per l’attuazione dei Percorsi 1 2 e 3
Allegato n. 1 – Dichiarazione autoavvio attività
Allegato n. 2 – Ordinamento didattico-amministrativo
Allegato n. 3 – Richiesta autorizzazione avvio
Allegato n. 4 – Elenco nominativi partecipanti
Allegato n. 5 – Elenco risorse professionali
Allegato n. 6 – Elenco tutor d’aula-laboratorio
Allegato n. 7 – Calendario delle attività
Allegato n. 8 – Dichiarazione idoneità sedi-attrezzature
Allegato n. 9 – Dichiarazione obbligo assicurativo
Allegato n. 10 – Dichiarazione obbligo assicurativo Stage
Allegato n. 11 – Dichiarazione Convenzione stage
Allegato n. 12 – Elenco dei partecipanti stasge e orari di presenza
Allegato n. 13 – Dichiarazione soggetto ospitante-sicurezza
Allegato n. 14 – Trasmissione vidimazione registri corso