In merito all’approvazione in Consiglio regionale del Parco urbano delle Cantine interviene il sindaco di Roccanova, Giulio Emanuele esprimendo “Viva soddisfazione per il provvedimento regionale”.
Il sindaco sottolinea che “in questo strumento di programmazione troveranno finalmente esaltazione le tradizionali grotte scavate nella roccia arenaria e nel tufo dove, ancora oggi, si trasformano le uve e si conserva il vino e che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore storico, culturale, artistico ed urbanistico, oltre che sociale ed economico. Le grotte del vino da dove prende il nome il riconosciuto vino “Grottino” sono una peculiarità del territorio roccanovese dove da lunga data si coltiva la vite e si produce l’ottimo vino.
Due peculiarità – aggiunge – che fanno parte della cultura e dell’identità di Roccanova che da sempre ha legato la sua immagine al vino, tanto da essere conosciuto appunto come “Paese del vino”.
Ora bisogna lavorare tutti insieme: Comuni, Provincia e Regione in direzione dell’attuazione delle opportunità che il Parco della cantine offre al fine di promuovere – conclude – quelle politiche di marketing territoriale che dovrebbero far aumentare le presenze di visitatori in modo da far crescere e sviluppare un settore che si snoda lungo un percorso sul quale si collocano luoghi del vino visitabili”.
Bas 04