Il Presidente della Provincia di Potenza, in qualità di responsabile ambiente Upi parteciperà domani a Bologna al primo gruppo di lavoro nazionale delle strutture di supporto al Patto dei Sindaci, promosso nell'ambito del progetto “Energy for Mayors” dal coordinamento Agende 21 Locali italiane.
Il programma internazionale Agenda 21 Locale è il Piano di Azione dell'Onu per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile e costituisce un processo partecipato a livello locale con cui costruire consenso tra tutti i settori e attori delle comunità ed elaborare un Piano di azione di lungo termine nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio. Sono 191 attualmente in Italia gli enti coinvolti in un processo di Agenda 21 Locale (A21L).Si tratta di comuni, province, comunità montane e regioni.
“Il sistema delle Province italiane – ha sottolineato Lacorazza – sta giocando un ruolo strategico nella sfida per la sostenibilità ambientale, attraverso l’adesione al patto dei sindaci e attraverso un costruttivo dialogo finalizzato a reperire le risorse necessarie a dar concretezza agli obiettivi di risparmio e di efficienza energetica nell’edilizia pubblica.
Bisogna proseguire su questo percorso e rafforzare la rete delle autonomie locali, attraverso una proficua sinergia che valorizzi anche i contributi e le buone pratiche provenienti dalle imprese e dai giovani professionisti, per realizzare nel più breve tempo possibile gli obiettivi del Patto, ovvero ridurre le emissioni di CO2 nei rispettivi territori di almeno il 20 per cento”.
Non a caso lo scopo del Gruppo di Lavoro, previsto per domani, è quello di realizzare iniziative formative peer-to-peer su specifiche tematiche e favorire lo scambio di informazioni e buone pratiche.
Giovedì 16 giugno Lacorazza sarà invece a Roma, con il Presidente Upi Giuseppe Castiglione per un incontro con Gse (Gestore servizi energetici), durante il quale verrà affrontato il tema del decreto sul conto energia. (r.s.)
BAS 05