Si è riunita ieri a Potenza l’assemblea regionale dei segretari di circolo del Partito Democratico della Basilicata. La riunione, aperta dal segretario regionale Roberto Speranza, – si legge in un comunicato – ha ribadito “l’impegno del Pd lucano a sviluppare un’azione politica che porti a sintesi la spinta dei territori con le loro problematicità ed aspettative, e la fase complessiva nella quale ci stiamo muovendo che è purtroppo caratterizzata da una forte contrazione della spesa pubblica dovuta alla manovra del governo Berlusconi.
Una manovra iniqua che rischia di mettere in ginocchio la nostra economia regionale, rispetto alla quale è fondamentale opporsi in ogni sede. Questa fase chiama a responsabilità tutte le forze politiche e sociali della nostra regione rispetto alla necessità di costruire, fuori da ogni lettura strumentale, una strategia di riforme che aumenti la qualità della nostra spesa pubblica e che riduca il più possibile gli spazi di inefficienza della macchina amministrativa.
Su questo terreno – sottolinea la nota diffusa al termine della riunione – il Pd farà la propria parte, rafforzando il prezioso lavoro dei forum tematici che in questi mesi hanno fornito una importante piattaforma di merito su cui incentrare l’azione politica del partito e costruendo, a partire dalla prossima settimana, iniziative territoriali in collaborazione con il gruppo consiliare, volte a condividere e sostenere la strategia riformista che la giunta regionale sta mettendo in campo per affrontare questa fase.
Dalla assemblea dei segretari di circolo è emersa la spinta a vivere questo momento di necessaria contrazione della spesa pubblica come opportunità per riorganizzare il sistema di governance in settori strategici quali la sanità, l’agricoltura, la gestione delle risorse naturali ed il sistema delle autonomie locali, dentro un quadro di forte corresponsabilità dei gruppi dirigenti.
Durante la riunione, a cui hanno partecipato anche il segretario provinciale Antonello Molinari e il vicesegretario regionale Arduino Lospinoso, è stata inoltre discussa l’impostazione che porterà il Pd nei mesi di settembre e ottobre ai congressi di circolo nei 131 comuni e ai 2 congressi provinciali”.
BAS 05