“L’accelerazione dell’iter relativo al Bando del Programma Operativo Val d’Agri è sicuramente positiva. Credo però che sia necessario, contestualmente, tenere conto del nuovo scenario nazionale che si è determinato per il petrolio e il gas della nostra regione”.
“Dopo dli annunci del Ministro per lo Sviluppo Economico Romani non dobbiamo trovare impreparati”. E’ quanto sostiene il capogruppo di IdV alla Provincia di Potenza Vittorio Prinzi.
“La questione centrale, così come sta emergendo da alcuni commenti politici di questi giorni – sottolinea Prinzi – è su quali basi far partire il negoziato tra Regione e Governo nella cornice del Memorandum d’Intesa già sottoscritto. Il punto di equilibrio delicatissimo riguarda infatti come conciliare la volontà del Governo di aumentare, subito, nel secondo semestre dell’anno, la produzione di petrolio e gas per compensare l’interruzione di idrocarburi dalla Libia, con tutte le esigenze ben note della Basilicata a cominciare da quella, ribadita anche di recente dai sindaci della Val d’Agri e che per noi è un punto di non ritorno, un’autentica trincea dalla quale non muoversi, vale a dire che ambiente e salute sono elementi non negoziabili”.