“Si delinea sempre più il progetto di riqualificazione del Centro storico di Potenza messo in atto da parte dell’attuale Amministrazione comunale fin dal suo insediamento.”
Lo afferma il segretario cittadino del Pd, Giampiero Iudicello dopo un incontro avuto su questo tema con il sindaco Vito Santarsiero.
“Dopo la apertura e il rilancio del Teatro Stabile – aggiunge – di Palazzo Loffredo e Galleria Civica, i lavori in corso per 3 milioni di euro consentiranno di avere un altro contenitore culturale di eccellenza in Palazzo d’Errico.
Sarà così possibile sviluppare al meglio la funzione di riferimento culturale per la città ed il territorio nonché luogo della memoria storica e della identità del capoluogo di regione.
Contemporaneamente – continua Iudicello – i lavori di riqualificazione già realizzati in via Pretoria, Largo Pignatari, Largo Santa Lucia, Salita San Giovanni e San Gerardo, quelli in atto di Piazza M. Pagano e quelli di prossimo avvio di Piazza Matteotti, consentiranno di restituire al Centro altri importanti spazi che erano in condizioni di degrado.
Infine il completamento del sistema di scale mobili e la previsione di un nuovo impianto che unisce la Università con il Centro garantirà un moderno e qualificato collegamento che renderà piu facilmente fruibile il centro agli universitari.
Dobbiamo fare – afferma Iudicello – del centro storico un luogo di incontro e aggregazione, in cui sia bello venire a passeggiare a confrontarsi e discutere; un luogo in cui trovare occasioni e spazi per gli scambi relazionali e culturali. Questa è la strada su cui continuare e su cui il sindaco Santarsiero, pur tra le mille difficoltà economiche in cui i comuni si dibattono, ha dato la massima garanzia di impegno. E’ un pezzo importante del progetto di futuro della città che si costruisce”.
bas 02