(Artè) Potenza – Venerdi, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Nazionale, per iniziaiva dell''associazione Liberascienza sarà presentato il testo di Pierluigi Argonego, “I Radiohead, l'arcobaleno e il piede sinistro di Dio”, saggio sulla Teoria dei Giochi e le sue applicazioni. Introdurranno la discussione Gerardo Ferretti, presidente della Comunità Montana “Alto Basento” e il direttore della Biblioteca, Franco Sabia.
Ne discuteranno con l'autore, Ettore Bove, della Facoltà di Economia dell'Ateneo Lucano e il presidente dell'Aif di Basilicata, Giuseppe Romaniello. Le conclusioni saranno della prof. Anna R.G. Rivelli, del Liceo Scientifico Gallilei del capoluogo.
* Cosa hanno in comune i Radiohead , la teoria dei giochi e John Nash uno dei suoi più autorevoli studiosi? Esiste un fil rouge che lega queste due realtà apparentemente così distanti tra di loro? Viaggiando dagli antichi babilonesi ai giorni nostri, questo saggio narra delle più comuni implicazioni che questa teoria logico-matematica ha nella vita di tutti i giorni, fino a spiegare come sia possibile che si dica di voler regalare qualcosa guadagnando al tempo stesso grandi cifre. Esattamente come hanno fatto i Radiohead con il loro disco In Rainbows.