POTENZA, LA RASSEGNA DEDICATA AL REGISTA FRANÇOIS TRUFFAUT

(Artè) Potenza – Nel pomeriggio, alle 17,30, presso l'aula Occello Lucano dell'Università di Baslicata secondo appuntamento con la rassegna cinematografica dal titolo: “La nouvelle vague a 50 ans” dedicata al regista François Truffaut. Sullo schermo il film “Jules et Jim”. Di pellicole riguardanti l’amore e tutte le sfaccettature ad esso connesse ne sono state sfornate in numero incalcolabile; poche però hanno trattato questo argomento come François Truffaut ha fatto in “Jules e Jim”. Tema principale del film si rivela essere il triangolo amoroso fra i tre protagonisti, Jules, Jim e Catherine, che permettono al regista di parlare anche dell’amicizia e della caducità della vita.

La trama è semplice ma non disdegna qualche interessante colpo di scena che indica inequivocabilmente la direzione della storia, rivolta all’esplorazione minuziosa delle emozioni e delle contraddizioni dei protagonisti di questo “ménage à trois”. Ciò che colpisce è però la regia, semplicissima e disarmante allo stesso tempo, con il montaggio poi che sembra divenire parte integrante della storia stessa. Certo la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi sembrano a volte sfociare nel surreale, e tuttavia questi dettagli fanno sì che il film trasporti lo spettatore dentro un mondo parallelo, confinante con il nostro ma con regole e convenzioni tutte sue; e le prove degli interpreti, in tono con l’ambientazione, si adattano perfettamente alle direttive del regista. Soltanto l’interpretazione di Jeanne Moreau in certi frangenti pare un po’ forzare i toni, non rendendo giustizia fino in fondo al suo personaggio.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.