Un altro Halloween è possibile anche a Potenza. Non solo “dolcetto o scherzetto”, con le simpatiche facce mostruose ispirate a modelli importati dall'America, ma la scoperta dei racconti, delle storie, del piacere di leggere e ascoltare. L'idea è nata dalla libreria Ermes che ha voluto organizzare, nel pomeriggio di sabato 31 ottobre, presso la stessa libreria in viale Firenze 10, nel capoluogo di regione, una grande festa con i ragazzi per mostrare un altro possibile modo di festeggiare Halloween.
L'iniziativa «Mille e una storia di zucchero filato» nasce da un sentimento forte, avvertita dalla libreria Ermes, di trovare un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i bambini alla lettura. Di qui la decisione di usare Halloween, festa che non ci appartiene ma, che negli anni si è consolidata sempre più come appuntamento, consuetudine attraente per grandi e piccini: “dolcetto o scherzetto “ porta i più piccoli fuori di casa immancabilmente, spesso con fatui e infruttuosi risultati; escono però. Riportando a casa inutili bottini, un po’ di risate e il raffreddore. Ma escono.
Per queste «Mille e una storia di zucchero filato» si è pensato di coinvolgere autori e scrittori disponibili a regalare, ai bambini partecipanti all'iniziativa, un loro scritto inedito. La risposta è stata straordinaria ed è andata al di là delle migliori previsioni. Da parte di tutti è stato dato in dono uno scritto: una fiaba, una favola, una poesia, una filastrocca. Insieme a loro, ha avuto un ruolo di protagonista anche l’“Officina Galilei per il teatro e la musica”, ragazzi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza, guidati dal professor Antonio De Lisa. La locandina dell'iniziativa l'ha realizzata invece Irene Battaglini, pittrice e docente di psicologia dell’arte, socio fondatore della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato.
Gli scritti inediti proposti dal soppalco della Ermes portano la firma di Alessia Dapoto, Andrea Galgano, Angelo Lucano Larotonda, Antonella Amodio, Antonella Rubino, Antonella Litterio, Antonio De Lisa, Antonio Pio Sileo, Antonio Polosa, Carmen Lasorella, Carmen Pafundi, Donato Di Capua, Enzo D'Andrea, Francesco Romano, Gaetano Cappelli, Giampiero D'Ecclesiis, Gianluigi Melucci, Giovanna Cuoco, Giovanni Monte, Giuseppe e Chiara Melillo, Giuseppe Lupo, Hamza Zirem, Isa Grassano, Leonardo Pisani, Lorenza Colicigno, Maria De Carlo, Mario Pennacchio, Maurizio De Fino, Mimmo Sammartino, Nicola Montesano, Paolo Albano, Paolo Cioffi, Pasquale Di Nuzzo, Piero Raffaelli, Rachele Zaza Padula, Raffaele Nigro, Rocco Messina, Rocco Pezzano, Rossella Grenci, Silvio Perfetti, Stefano Boring, Valentina Russo, Vania Russo, Vito Antonio Romaniello, Vito Daniele Cuccaro. Le storie saranno lette e interpretate dai ragazzi dell’«Officina Galilei per il teatro e la musica»: Valentina Milone, Michela Latorraca, Claudia Pergola, Luca Russillo Garrido, Anjun Lavanga, Alessandra Sacco, Emy Caivano, Benedetta Kalemi, Alessandro Padula, Roberta Santangelo, Vincenzo Scocuzzo. Al pianoforte Noemi Franco e Antonio De Lisa in regia.
(ValeSa)
BAS 05