Pasqua all’insegna dell’arte nel Museo archeologico e nella Pinacoteca provinciale del capoluogo. Le due strutture rimarranno aperte nel weekend festivo con i seguenti orari: domenica 4 aprile 2010 dalle 8.30 alle 20.30 e lunedì 5 aprile 2010 dalle 8.30 alle 13.00.
Nel museo archeologico sarà possibile visitare, oltre alla mostra documentaria permanente Antichidentità, un viaggio alla scoperta dell’antico patrimonio d’arte e di cultura dell’Ente, l’esposizione “Montemurro, Maria Padula, Il Paesaggio”. Si tratta di dodici opere scelte che ritraggono i paesaggi della terra d'origine dell'artista lucana che fu al tempo stesso pittrice, scrittrice, docente e intellettuale militante. Le opere resteranno in mostra fino al prossimo 5 aprile.
Altrettanto ricca e interessante è l’offerta artistica della Pinacoteca, dove fino al 19 aprile è in esposizione la mostra pittorica ''Opere 2005-2009'' dell'artista potentino Pietro Basentini.
Dalle ventisette opere in mostra emerge la capacità dell’autore di illuminare con i suoi colori la grande ricchezza, vivacità e bellezza di ciò che ci circonda.
Da non perdere, poi, sempre in pinacoteca la mostra antologica permanente, intitolata a Concetto Valente (uno dei direttori del Museo che si occupò di arricchirne le collezioni artistiche d'arte), composta da una parte della collezione pittorica, fino ad oggi conservata nei depositi o dispersa negli uffici della Provincia di Potenza. L'esposizione vanta, tra le opere di maggiore interesse, dipinti di Tedesco, Mona, La Creta, Loria, Di Chirico, Brando, Colacicchi e Guttuso
(bas – 04)