POTENZA PARTECIPA AL “FORUM DELLE CENTO CITTÀ”

(Artè) Potenza – Il Comune capoluogo è stato invitato insieme ad altre 99 città europee a partecipare al primo incontro dell'evento “Forum delle Città 2010” che si svolgerà a Newcastle upon Tyne, nel Regno Unito dal 14 al 16 aprile prossimi.
L'iniziativa rientra nel progetto europeo co-finanziato dal settimo Programma Quadro dell'Unione Europea sotto il nome di PRIMUS – Politiche e ricerca per la gestione integrata della sostenibilità urbana, coordinato da ICLEI, attuato The project is coordinated by ICLEI and implemented in partnership with Northumbria University (United Kingdom), Ambiente Italia (Italy) and ˜bo Akademi University (Finland) in in in collaborazione con Northumbria University, Ambiente Italia, e Abo Akademi University (Finlandia).
Nella tre giorni si confronteranno i principali ricercatori europei nel campo della gestione della sostenibilità urbana ed i governi locali europei, che si siederanno insieme per stabilire quali sono i parametri in base ai quali i risultati della ricerca possano essere applicabili a beneficio delle città. I partecipanti avranno la possibilità di visualizzare approcci pratici di adattamento locale degli strumenti per la sostenibilità urbana e prendere parte ad una piattaforma europea per la cooperazione tra il mondo accademico e la policy-making (uno strumento questo che sfruttando le moderne tecnologie aiuta le amministrazioni degli Stati membri e le istituzioni comunitarie a meglio comprendere le esigenze dei cittadini) per uno sviluppo urbano sostenibile.
Si discuterà insomma di come portare avanti il The participants attending the Informed Cities Forum 2010 will have the opportunity to visualize practical approaches of local adaptation of tools for urban sustainability developed by European research, and to take part of an European platform for co-operation between academia and policy-making in urban sustainable development.lavoro di ricerca per la sostenibilità locale. Bringing together European local governments and leading European researchers in the field of urban sustainability management, the Forum will offer a unique opportunity for a mutual transfer of knowledge on the wide range of existing European tools for local sustainability. Il Forum, che riunisce i governi locali europei ed i principali ricercatori europei nel campo della gestione della sostenibilità urbana, offrirà una opportunità unica per un reciproco trasferimento di conoscenze sulla vasta gamma di strumenti europei esistenti per la sostenibilità locale. The conference will provide a platform for local authorities, national institutions and researchers from across Europe to discuss the successes and shortcomings in the local adaptation of tools for urban sustainability developed by European research in the past years. La tribuna delle città, un evento europeo chiave che collega la ricerca e la messa a punto di programmi locali per lo sviluppo sostenibile, sarà un momento importante verso l'individuazione di soluzioni possibili per la lotta all'inquinamento e alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
European monitoring activities on local sustainability will be explored and prepared.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.