“I Piot (pacchetti integrati di offerta turistica) rappresentano uno strumento innovativo attraverso il quale la Regione Basilicata offre ai vari territori la opportunità di promuovere turisticamente il territorio e realizzano al meglio un percorso di sviluppo turistico fondato sulla integrazione delle risorse pubbliche e private” .
E' quanto afferma in una nota il sindaco di Potenza Vito Santarsiero in merito al bando che mette a disposizione 80 milioni di euro per sviluppare azioni che consentiranno interventi di sviluppo su un vasto fronte.
La città di Potenza ha aderito a due progetti: quello del PIOT “Monti della Basilicata –Sali al Sud” che interessa la montagna potentina, e quello del PIOT “Montagne d’emozioni. Polo turistico Dolomiti lucane potentine”.
“Si tratta di due progetti – prosegue Santarsiero – che, grazie allo sforzo messo in campo dalle Amministrazioni ed alla qualità complessiva delle proposte pubbliche e private, riusciranno a rilanciare con grande forza l’offerta turistica in tutto il comprensorio del potentino dall’area di Pierfaone fino alle Dolomiti lucane.
Sono convinto che entrambi i Piot coglieranno l’obiettivo dell'approvazione finale da parte della Regione Basilicata. Per il Comune di Potenza – conclude – la soddisfazione di essere riusciti ad essere parte di una proposta territoriale ampia e credibile che consentirà al capoluogo di regione di rafforzare sempre più la sua immagine di luogo di città dell’Appennino ubicata in un territorio dalla grande capacità attrattiva culturale e turistica. Un altro passo avanti verso la città dell’ambiente e della natura”.
Bas 04