Si è riunito questa mattina, convocato e presieduto dal Prefetto, dottor Luigi Riccio, il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, per affrontare problematiche sulla sicurezza nel comune capoluogo.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il Sindaco Vito Santarsiero, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, i vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Presidente della Provincia di Potenza Lacorazza, è stata evidenziata l’attività del “poliziotto/carabiniere di quartiere”, servizio presente dal 2003, che con la sua quotidiana visibilità realizza a pieno la cd. “polizia di prossimità”.
Il settore maggiormente monitorato – è stato ribadito – sarà quello del centro storico, nell’area che si estende lungo via Mazzini, via Due Torri, via Vescovado, Corso 18 Agosto, Corso Garibaldi fino al Parco Montereale. Nell’area più ristretta del centro storico sarà incrementato il servizio di controllo nelle ore notturne, attività alla quale parteciperà personale della Polizia Municipale. E’ stato altresì previsto un servizio di controllo ogni primo sabato del mese in Via del Gallitello, in occasione del consueto mercato. Già nei giorni scorsi, una più attenta vigilanza ha consentito di poter intervenire per contrastare l’abuso di alcol e droga.
Le pattuglie del “poliziotto/carabiniere di quartiere” vanno ad integrare l’attività ordinaria di controllo coordinato del territorio che viene abitualmente svolta a mezzo delle pattuglie automontate delle forze dell’Ordine.
Il Sindaco ha ringraziato il Prefetto ed i membri del Comitato per la particolare sensibilità ed attenzione mostrate nei riguardi della città di Potenza, ritenendo questa azione di fondamentale importanza per garantire tranquillità alla popolazione ed una incisiva azione nella lotta al consumo di droga ed alcol.
BAS 05