Premio Asimov, incontro al liceo Flacco di Potenza

Il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza organizza, il giorno 10 dicembre 2024, a partire dalle ore 11,00, presso l’Aula Magna del Liceo, nell’ambito del Premio Asimov 2025, un incontro con Sandra Lucente, docente di Analisi Matematica e Comunicazione delle Scienze presso l’Università di Bari, autrice del libro “Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande”, finalista della X edizione del Premio Asimov.

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti.

L’attività prevede la lettura, l’analisi e la recensione delle opere in gara da parte degli studenti con incontri in presenza e a distanza con i finalisti del Premio. All’incontro con la professoressa Lucente saranno presenti gli studenti del Liceo e delle altre scuole lucane partecipanti all’iniziativa e i lettori della cinquina di libri in gara, tra cui appunto quello dell’ospite.

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.