Prinzi (Idv), Tarantino riferimento per emigrati lucani

“Con l’elezione del collega Carlo Tarantino a rappresentante della Provincia nella Commissione regionale dei lucani all’estero i nostri emigrati, sono certo, troveranno un nuovo punto di riferimento istituzionale per affrontare le proprie complesse problematiche e sopratutto sensibilità e disponibilità civili”. È quanto sostiene il capogruppo Idv alla Provincia di Potenza Vittorio Prinzi sottolineando "i legami che il consigliere provinciale ha conservato negli anni con le comunità locali dell'area sud della provincia di Potenza emigrate in numero più consistente in Argentina e in altri Paesi Latino-Americani. Il lavoro e l'impegno che attende Tarantino – aggiunge Prinzi – si preanuncia particolarmente gravoso tenuto conto che è in crescita, specie nei Paesi Latino-Americani, da parte delle federazioni di lucani emigrati, la richiesta di assistenza e solidarietà a causa dell'aggravamento della crisi economica in quei Paesi che si ripercuote sui livelli di vita dei nostri corregionali. Inoltre, da qualche tempo si sta registrando un fenomeno di emigrazione di rientro nei paesi di origine che necessita di misure e aiuti adeguati e che deve vedere Regione e Provincia in stretta sinergia di rinnovato impegno. C'è poi – conclude il capogruppo Idv – da rafforzare l'iniziativa nei confronti delle giovani generazioni (la terza e quarta generazione di nostri corregionali) perchè non perdano legami e radici con le comunità di origine di nonni e padri, a partire dagli elementi della cultura lucana".
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.