Protocollo d’intesa Regione – Rfi per gestire l’emergenza

Protocollo d’intesa Regione – Rfi per gestire l’emergenza

La Regione Basilicata ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Rfi (Rete ferroviaria italiana) per migliorare la gestione dell’emergenza in linea. L’accordo individua le situazioni che necessitano dell’attivazione del soccorso sanitario, e definisce le relative procedure di attivazione. Gli eventi presi in considerazione, sulla base dell’esperienza maturata da Rfi, sono: il soccorso ai viaggiatori e/o al personale ferroviario in servizio; il soccorso ai treni fermi in linea; urto fra treni o carrelli; urto di treni, carrelli o manovre contro ostacoli imprevisti; incendi; sversamento di merci pericolose; svii di materiale rotabile. Per coordinare le situazioni di emergenza, Rfi si avvale di molteplici tecnologie di supporto, tra le quali: Gsm-r (telefonia mobile, Railway), sistema di radiotelefonia mobile utilizzato esclusivamente in ambito ferroviario; Pic (piattaforma integrata circolazione) , applicativo informatico utilizzato dagli operatori deputati al coordinamento della circolazione, con il quale è possibile conoscere, istante per istante, la dislocazione spazio temporale dei treni circolanti; InfoMp, applicativo informatico per la gestione di emergenze, cagionate da incidenti a rotabili trasportanti merci pericolose.

pat

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.