“Interventi come quello completato sulla Sp 15 “Sella del Titolo”, principalmente a servizio dei comuni di Calvera e Teana, dimostrano come sia possibile, anche quando si parla di Sud e in particolare delle aree più marginali del territorio, costruire risposte concrete, venendo incontro alle istanze di comunità per le quali una adeguata viabilità non significa soltanto più sicurezza, ma anche una migliore fruizione del suggestivo paesaggio e delle tante risorse turistiche presenti. Con responsabilità, e nonostante il drammatico contesto economico, continuiamo a portare avanti gli impegni assunti con l’area Sud anche per onorare il ricordo del compianto consigliere provinciale Luigi Viola che, nella prima parte della consiliatura, lavorò incessantemente per dar corso ad investimenti importanti in questa zona, a partire dal completamento del I lotto della strada Serrapotima fino ai lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Sp 4 del Pollino e a quelli di sistemazione e adeguamento della Sp 63 del Rubbio fra Francavilla e San Costantino Albanese”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, inaugurando questa mattina, assieme all’assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi, i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza realizzati dalla Provincia sulla Sp 15 “Sella del Titolo” e finanziati con fondi regionali per un importo di 1.620.000 euro. Presenti alla inaugurazione anche il presidente della Regione Vito De Filippo, i consiglieri provinciali Michele Calabrese e Biagio Costanzo, i sindaci dei comuni del comprensorio, amministratori locali e cittadini.
Il presidente De Filippo ha poi sottolineato la forte sinergia tra Regione e Province, unitamente alla condivisione di intenti con la rete dei comuni lucani, che ha prodotto risultati importanti come il completamento dei lavori sulla Sp 15. Per il governatore lucano è solo attraverso la cooperazione istituzionale e la congiunta responsabilità amministrativa che è possibile, nonostante le attuali ristrettezze finanziarie, continuare a garantire risposte concrete alle piccole comunità locali.
“L’intervento realizzato – ha spiegato l’assessore Valluzzi – ha riguardato l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’arteria per la gran parte del percorso, compreso il rifacimento della pavimentazione stradale per circa 11,5 km”.
“E’ una giornata importante – ha sottolineato – a conclusione delle opere di miglioramento e riqualificazione stradale dell’essenziale collegamento viario fra i comuni del Serrapotamo. E’ senza dubbio un segnale di fiducia per le piccole comunità della nostra Basilicata, in un momento di straordinaria difficoltà finanziaria e di assoluta indeterminatezza per istituzioni e funzioni pubbliche primarie. Sempre sulla stessa arteria – ha concluso – nella prima decade di ottobre inizieranno i lavori finanziati dalla Provincia per 350 mila euro e relativi alla messa in sicurezza del costone roccioso che, al km 15+500, ha determinato l’interruzione dell’ordinario transito veicolare da oltre tre anni”.
Nella stessa mattinata, inoltre, il Presidente Lacorazza e l’assessore Valluzzi hanno effettuato un sopralluogo sul I lotto della strada Serrapotima, tratto Carbone – Torrente Vallona, dove sono in corso di esecuzione i lavori di completamento, finanziati per 1 milione di euro dall’intesa fra Regione Basilicata e Provincia di Potenza, relativa alla riprogrammazione dei fondi Fas e sottoscritta nell’autunno 2009.
r.s.-bas08