Prov. Pz: risposta ad Imbesi su collegamento Potenza – Bari

L’assessore alla Viabilità della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, rispondendo al consigliere comunale di Potenza Antonino Imbesi, precisa che “il tratto stradale che dallo svincolo di Tolve collega alla Sp 123, dopo l’uscita della galleria “Tre ponti”, è strada comunale, sulla quale proprio in questi giorni il Comune di Tolve ha avviato urgenti lavori di adeguamento, finanziati dalla Regione Basilicata”. “Dall’intesa istituzionale sottoscritta nel gennaio 2012 tra Regione Basilicata, Provincia di Potenza e Comuni di Tolve e Vaglio – aggiunge l’assessore – è scaturita la DGR n. 662 del 29 maggio 2012, con la quale alla Provincia di Potenza sono stati assegnati circa 442 mila euro per realizzare interventi finalizzati al miglioramento della condizione di transitabilità nel tratto Basentana – Pazzano, già appaltati e consegnati, ed al Comune di Tolve un importo di 200 mila euro per analoghi interventi lungo la strada comunale “Tre Ponti – Pozzillo”, appena iniziati. In conclusione, la complessa vicenda del dissestato collegamento viario Potenza-Bari, mai affrontata con la dovuta incisività dai governi nazionali che si sono succeduti negli ultimi 20 anni, abbandonata al proprio destino e che non ha ancora visto il finanziamento promesso e già annunciato da circa 2 anni, non può rimanere – conclude Valluzzi – intestata al disinteresse delle istituzioni locali che, negli ultimi mesi e nelle difficili condizioni date, hanno provato ad offrire soluzioni possibili e condivise, idonee a mitigare parzialmente un disagio che viene da lontano e di cui non si vede definitiva soluzione”.

bas 08

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.