L’assessore alla Trasparenza della Provincia di Matera, Antonio Montemurro, in seguito alle sollecitazioni di alcuni operatori socio sanitari, chiede chiarimenti alla Direzione generale della Asm.
“Questi lavoratori sono seriamente preoccupati per il loro futuro – spiega l’assessore Antonio Montemurro – visto che a oggi non hanno ancora avuto alcun riscontro su cosa li attende dopo la scadenza del contratto di lavoro (previsto per il 30 giugno)”.
“La maggior parte di loro, come mi hanno riferito, ha cominciato a prestare servizio ancora prima di frequentare il corso, a pagamento, organizzato dalle ASL di Matera. Un corso superato da tutti – precisa Montemurro – e che li ha abilitati a prestare opera presso le strutture ospedaliere della ASM. In seguito, in base al fabbisogno degli operatori si è fatta scorrere la graduatoria oltre il 250° posto, prima dando loro un incarico a tempo determinato per un anno poi prolungando per ulteriori sei mesi, cioè fino al 30 giugno prossimo”.
“La questione, urgente e delicata, pretende assoluta chiarezza e trasparenza. Bisogna – sottolinea Montemurro – che la Direzione generale della ASM dia un riscontro a questi lavoratori che, già dallo scorso dicembre, si erano visti assicurare il passaggio del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Una promessa che pretende senso di responsabilità”.
bas 02