L’assessore alle Attività Produttive e l’assessore alla Programmazione della Provincia di Potenza Nicola Figliuolo e Vito Di Lascio hanno espresso viva soddisfazione per l’accoglimento da parte della Regione Basilicata e, in particolare dell’Assessorato all’Ambiente, della modifica al piano ittico regionale riguardante il periodo di chiusura della pesca alla trota in acque interne.
“La modifica, richiesta dalla Provincia di Potenza per venire incontro alle istanze delle associazioni di pesca sportiva presenti sul territorio e recepita con delibera di giunta regionale, consentirà – hanno sottolineato – di anticipare alla prima domenica di febbraio l’apertura della pesca ai salmonidi in tutte le acque interne della regione”. “La Provincia – hanno aggiunto – ha infatti effettuato numerosi incontri con le associazioni che avevano fatto esplicita richiesta della modifica in questione”.
“Si tratta – hanno concluso – di un risultato importante, frutto dei proficui rapporti di sinergia instauratisi con l’Ente Regione. Recependo parte della nuova normativa del settore che consente al massimo ente locale di modificare tempi, modi, specie e il quantitativo da prelevare per le specie ittiche oggetto di pesca sportiva , l’anticipazione di un giorno dell’apertura della pesca consente di ridare slancio ad una sana attività sportiva e di valorizzare, al contempo e nel rispetto della biodiversità, il patrimonio naturalistico, contribuendo a fare di quest’ultimo un volano di economia”.
Figluolo e Di Lascio hanno infine ringraziato per il lavoro svolto, l’assessore all’Ambiente Vincenzo Santochirico, la dirigente regionale del dipartimento Ambiente, territorio e politiche della sostenibilità Viviana Cappiello e la dirigente provinciale del settore Maria Luigia Pace.
(bas -04)