“Salvaguardia dei consumatori come elemento caratterizzante di una moderna e buona amministrazione e necessità di rendere effettiva la tutela anche nei territori interni ”. Lo ha affermato il vicepresidente della Provincia di Potenza Massimo Macchia a margine del VI Congresso Regionale dell’Adoc, che si è svolto oggi a Potenza alla presenza, tra gli altri, del rappresentante nazionale dell’Adoc, del sindaco della città capoluogo Vito Santarsiero e di altri esponenti politici regionali e locali.
“La Provincia di Potenza, con il Pioc (Punto Informativo e di Orientamento del Consumatore), da tempo risponde a tali esigenze con uno strumento che, all’esito di 3 anni di attività – ha spiegato Macchia – rimane unico sul territorio nazionale. L’attività dello sportello di orientamento del consumatore appare ancor più importante nel momento storico che vive il “Sistema Italia”, in cui la crisi che attanaglia il Paese si ripercuote soprattutto sulle fasce economicamente più deboli”.
“Occorre quindi lavorare – ha concluso Macchia – affinché anche altre amministrazioni (come quelle dei piccoli comuni) lavorino per fornire tali servizi ai propri cittadini e garantire l’effettività della tutela su tutto il nostro territorio”.
bas 02