“Il lavoro non dovrebbe essere un fatto di geografia e non dovrebbero esserci disparità fra le due Province”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Aurelio Pace, coordinatore dei gruppi di minoranza in Consiglio.
“Trattandosi di un progetto che alla fonte è di natura regionale, l’autonomia dei due Enti provinciali, dovrebbe consentire maggiore elasticità, efficacia e garanzia per tutte le forze lavoro che ne fanno parte. Invece, rammarica prendere atto di come Potenza non sia ancora in grado di fornire risposte certe sull’apertura dei cantieri di competenza e su come i lavoratori che fanno capo a Matera, di fatto, siano beneficiari di un trattamento diverso.
Non è la prima volta che questa opposizione scrive delle Vie Blu ed anche nelle scorse circostanze le anomalie evidenziate erano preoccupanti. Vorremmo non dover sempre bacchettare l’esecutivo sullo stesso tema e, ancora, piacerebbe apprendere che la sacrosanta preoccupazione dei lavoratori sulla provincia di Potenza verrà spazzata dalla notizia che i cantieri possono essere riaperti al più presto. Pertanto – conclude Pace – chiederemo lumi con un’interrogazione sullo stato dell’arte del progetto, sulla corresponsione delle eventuali somme dovute ai lavoratori e sulla data di riavvio dei cantieri”.
(bas – 04)