La vicenda della diga del Pertusillo al centro della VII commissione provinciale, presieduta dal consigliere Angela Latorraca e svoltasi questa mattina in piazza Mario Pagano a Potenza.
Per avere delucidazioni in merito agli accadimenti degli ultimi tempi e all’avvistamento di pesci morti, sono stati ascoltati il dott. Bruno Bove e la dott.ssa Katarzyna Pilat dell’Arpab, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
I due esperti dell’Arpab hanno fornito chiarimenti per la parte di propria competenza, ovvero l’analisi e il monitoraggio delle acque dal punto di vista chimico – fisico –biologico. Dalla loro relazione sono emerse rassicurazioni, in quanto i controlli eseguiti costantemente dall’Arpab, in base a precisi parametri di riferimento, non destano motivi di allarme e confermano per l’invaso del Pertusillo la classificazione nella categoria A2, secondo quanto previsto dal d.lgs 152/2006.
Sull’accertamento delle cause di morte dei pesci, la competenza non è dell’Arpab, ma dell’Istituto Zooprofilattico, con cui tra l’altro l’agenzia regionale ha sottoscritto una convenzione che, insieme all’accordo siglato da pochi giorni con l’Istituto superiore della sanità, consentirà di avere maggiori informazioni sullo stato di qualità delle acque.