Presentate tre interrogazioni dal Presidente del gruppo consiliare e dal Consigliere regionale del Pdl all'Assessore all'Agricoltura
Il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Nicola Pagliuca ed il consigliere Romeo Sarra, in relazione al Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013, hanno presentato tre interrogazioni all’Assessore All’Agricoltura al fine di conoscere “lo stato di avanzamento delle istruttorie delle domande di agevolazione relative a seguenti avvisi: Mis. 121 ‘Ammodernamento delle Aziende Agricole’; Mis. 123 Azione A ‘Trasformazione, commercializzazione prodotti agricoli’ e Mis. 311 – C – ‘Diversificazione Dell’Attività Agricola, Investimenti per la produzione, utilizzazione e vendita di energia da fonti rinnovabili’”.
Nell’interrogazione, i consiglieri del Popolo della Libertà, oltre a lamentare i ritardi del Dipartimento Agricoltura nell’attività di istruttoria, chiedono “se ciò possa mettere a rischio l’utilizzo dei fondi del citato Programma di Sviluppo Rurale con la conseguente restituzione di ingenti somme alla Comunità europea”. Nella interrogazione relativa alla Mis. 311 – C – , Pagliuca e Sarra, fanno notare, inoltre, che “alla data di pubblicazione del Bando, sul territorio nazionale era in vigore il ‘Secondo Conto Energia’, mentre oggi, con il Decreto Ministeriale del 5 maggio 2011, è in vigore il ‘Quarto Conto Energia’ che prevede una riduzione degli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili”. Per il capogruppo Pagliuca e per il consigliere Sarra “questo ha come conseguenza lo stravolgimento dei piani economico – finanziari elaborati dalle aziende a supporto dei loro programmi di investimento ed è forte il rischio che molte aziende siano indotte a rinunciare ai programmi stessi”.