Referendum, Canitano (Idv): straordinario risultato a Matera

“Il successo al referendum è da ascrivere tutto ai cittadini che sono andati alle urne. Quelli di Matera, poi, sono stati straordinari. La percentuale di votanti nella città dei Sassi è stata del 62,28 per cento. Ciò a dimostrare l’ottimo lavoro svolto sul territorio per informare e rendere consapevoli gli elettori. Gli Italiani hanno capito l’importanza di questo referendum come strumento principale dell’affermazione della democrazia diretta e hanno saputo valorizzare bene il potere che ha ogni elettore recandosi alle urne”. Lo ha detto Rosa Canitano, segretario provinciale dell’Italia dei Valori di Matera. “La provincia di Matera ha risposto alla grande all'appello e alle direttive nazionali contribuendo di fatto nelle due fasi al raggiungimento dell’obiettivo. Dapprima con le oltre 14.000 firme raccolte nella provincia, un ottimo risultato per la nostra comunità. Poi con il raggiungimento del quorum, bel al di là della media nazionale, e la schiacciante vittoria dei sì ci riempie d’orgoglio. Una vittoria di cui avevamo la consapevolezza già da tempo. L’Idv è un partito in crescita che si sta diffondendo sempre di più anche nella nostra regione. E’ capace di operare senza perdersi in discussioni sterili che non fanno altro che allontanare le persone dalla politica. Abbiamo giocato una partita difficilissima. Volevamo affermare il principio dell’uguaglianza dei diritti per tutti, del principio che l'acqua è pubblica, che non vogliamo il nucleare e le sue scorie: e abbiamo vinto”.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.