Referendum, soddisfazione di comunità lucana-no oil

“Esprimiamo la nostra più viva soddisfazione sia per il raggiungimento di un quorum referendario di cui nei troppi anni trascorsi si era quasi persa memoria, sia naturalmente per l’esito travolgente dei si ai quattro quesiti, entrambi segni evidenti di una volontà di partecipazione alle grandi scelte che il Paese e la regione non hanno fatto mancare, ponendo così netto limite alle “follie” mercantiliste di un governo ormai delegittimato, essendosi espresse nette bocciature popolari a tre importanti leggi sulle quali lo stesso aveva posto la fiducia alle Camere”. Lo sostiene in una nota Comunità lucana – movimento no oil.

“Ma ben al di là di considerazioni meramente politiche, – prosegue – vince appunto la partecipazione e la volontà popolare – questo si la vera cifra politica della vittoria referendaria – non certo i partiti che pure una loro parte importante hanno giocato, ma che come al solito tendono a letture molto autoreferenti di una realtà che in buona parte continua a rimanere a loro nascosta.
Il voto seppure rappresenti una “sfiducia” al governo delle destre, è soprattutto una sfiducia verso i progetti che spingono i beni comuni ed i diritti essenziali nelle braccia di interessi che, o si chiamino privatizzazioni o assumano la dizione apparentemente più tranquillizzante di liberalizzazioni, poco cambiano la sostanza di quella perdurante svendita del ruolo anche economico dello Stato che in Italia si è finora perseguito in un quindicennio, sul malinteso di una scomparsa di monopoli pubblici suggerita dall’Europa e tanto malamente applicata da non avere eliminato posizioni dominanti, ma semplicemente dislocato il controllo di settori strategici in mani altre dall’interesse pubblico”.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.