REGIONI: FONDI UE; DE FILIPPO, FITTO HA SMENTITO TREMONTI

(ANSA) – ROMA, 15 LUG – Il rapporto annuale 2009 del dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica sugli interventi nelle aree sottoutilizzate “fa piazza pulita di alcune analisi superficiali, e per molti aspetti anche irriguardose, nei confronti di livelli importanti dell'amministrazione pubblica nel nostro Paese”: così il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, commenta il rapporto presentato oggi alla Camera del Ministro Fitto, che – a suo dire – ha smentito quanto affermato nei giorni scorsi dal ministro dell'economia Giulio Tremonti. “Il rapporto – dice De Filippo – mette in fila i dati, che ovviamente erano ben noti ai più, di come l'Italia nel ciclo di programmazione 2000-2006 ha restituito minime risorse, non per responsabilità solo delle regioni; e di come, nel nuovo ciclo di programmazione, gli impegni di spesa sono in linea con la cronologia imposta dall'Ue”. De Filippo, peraltro, osserva come questo non significhi che siamo in presenza “solo di cose positive. Ci sono molti meccanismi – ha detto – che lo stesso rapporto segnala, sia nella gestione dei fondi comunitari che dei fondi Fas, che richiederebbero una nuova governance nella gestione dei programmi”. “La vera 'discontinuita' propositivà di cui ha parlato il ministro Fitto – rileva il governatore della Basilicata – è quella che si è registrata, nella presentazione del rapporto, tra le parole dello stesso ministro e quelle che abbiamo ascoltato nei giorni scorsi del ministro Tremonti”. “Le regioni intendono raccogliere totalmente la sfida fatta di obiettivi di servizi, di sanzioni e di premialità – dice De Filippo – perché solo in queste condizioni la ormai troppo antica questione meridionale può trovare risposte adeguate ai tempi che stiamo vivendo, affinché si esca responsabilmente dalle polemiche e ci si concentri con attenzione e rigore sui grandi problemi del nostro Paese, cosi come consigliano molte pagine di questo rapporto”. (ANSA).
QA/ S0A S44 QBXD
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.