(RI) ASSEGNI DI CURA, CISL: RIVEDERE LE PROCEDURE

Le modalità di erogazione degli assegni di cura alle persone non autosufficienti vanno riviste. Lo sostiene il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, che chiede all'assessore regionale alla Sicurezza Sociale, Antonio Potenza, la convocazione di un incontro urgente per concertare una semplificazione delle procedure burocratiche per la presentazione delle domande. Numerose sono state infatti le persone, riferisce Falotico, che in questi giorni si sono rivolti agli sportelli della Cisl per avere chiarimenti in merito. Secondo Falotico “c'è il rischio che le informazioni non arrivino o arrivino in ritardo alla platea dei destinatari, mentre la formula della compilazione on line e la necessità di dover prima verificare che il proprio Comune abbia emesso il relativo bando, rendono inutilmente tortuosa la procedura e possono vanificare in modo significativo l'efficacia del provvedimento”. La Cisl, che nel frattempo ha già allertato le proprie strutture sindacali sul territorio per fornire il massimo di assistenza nella compilazione delle istanze, considera urgente “una profonda semplificazione degli adempimenti e delle modalità di compilazione, ricorrendo anche alla modulistica cartacea, più confacente al target della misura, unita alla realizzazione di una capillare campagna informativa per garantire al maggior numero di potenziali beneficiari di poter accedere al sostegno economico previsto dalla legge”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.