RIFIUTI, MUSSUTO (VERDI): INTERVENGA IL PREFETTO

I Verdi stanno valutando l’opportunità di formare una delegazione, allargata anche ad alcune associazioni ambientaliste, che chiederà un incontro ufficiale con il Prefetto per fare il punto della situazione rifiuti in Basilicata. Lo riferisce, in un comunicato stampa, Giovanni Mussuto, componente del Consiglio nazionale dei Verdi.
“Da alcuni giorni, i circa 700 quintali di spazzatura che il comprensorio di Potenza produce ogni giorno, vengono trasportati nella discarica di Matera – afferma Mussuto – con evidenti incrementi dei costi sia per il conferimento che per il trasporto.
E’ comprensibile l’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale, ma non si può sottacere questa paradossale situazione, che evidenzia ancora una volta i limiti macroscopici della programmazione della Provincia di Potenza.
A suo parere “una provincia troppo dipendente dalle discariche, con una bassa raccolta differenziata e con una incompleta rete impiantistica sul territorio, che non beneficia, poi, di vantaggi connessi al recupero della frazione organica dei rifiuti, è una provincia poco attenta alle esigenze del territorio, per quanto concerne lo smaltimento dei ru (rifiuti urbani), e quindi inefficiente”.
“Per quanto ci riguarda non intendiamo sottacere responsabilità e l’inattivismo su argomenti ambientali, tanto che ci obbliga a non è fare sconti a nessuno.
È auspicabile, quindi, giusto e doveroso – conclude l’esponente dei Verdi – l’intervento del Prefetto del capoluogo, sì da far chiarezza e dare trasparenza sui dati analitici della raccolta differenziata nei singoli comuni” e “da valutare i singoli provvedimenti da adottare per i comuni che non rispettano la normativa inerente l’obbligo della raccolta differenziata”.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.