Rifiuti Napoli: Blasi (Fds), bene ha fatto De Filippo

Il coordinatore regionale di Forza del Sud di Basilicata, on. Gianfranco Blasi, giudica “assolutamente meritevole” “la solidarietà mostrata dal governatore De Filippo nei confronti della città di Napoli”.

”Non si tratta semplicemente di trasferire una piccola quota dei rifiuti partenopei nelle nostre discariche lucane. Sappiamo tutti di avere anche noi – aggiunge Blasi – problemi strutturali e difficoltà dovute ai ritardi di programmazione. Ma quello che apprezziamo in De Filippo è il gesto simbolico. La capacità di misurarsi senza egoismi sul terreno di una solidarietà meridionalista che va posta a fondamento di un nuovo approccio alla politica. Le egoistiche e rudi parole del ministro Calderoli riecheggiano e sprofondano nel solco che la Lega vuole scavare fra il Nord e il Sud del paese: “Si al decreto su Napoli, ma la spazzatura tenetevela nel Mezzogiorno”. Una politica così e una classe dirigente tanto irresponsabile e populista, come quella della Lega, merita, risposte concrete di costruzione proprio di una nuova idea di Sud. Più positiva, aperta e solidale, attenta ai bisogni delle comunità locale, ma consapevole della necessità di integrare culture, di guardare agli extra comunitari non certo come si è fatto dietro il filo spinato del campo di Palazzo San Gervasio.
Dunque bene ha fatto De Filippo, che, nel frattempo, non dovrà dimenticare – conclude – che la stessa Basilicata ha bisogno di dotarsi di strumenti, opere infrastrutturali e modelli culturali avanzati per rispondere all’emergenza rifiuti. A cominciare dalla città di Potenza”.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.