Rifiuti verso Pisticci, Benedetto: De Filippo chiarisca

Il consigliere regionale di Italia dei valori chiede notizie in merito alla veridicità di “una ordinanza per il conferimento alla discarica di Pisticci, per i prossimi sei mesi, di 8mila tonnellate di rifiuti solidi urbani di provenienza da Potenza”

Il consigliere regionale di Idv, Nicola Benedetto, con un’interrogazione urgente ha chiesto di sapere dal presidente della Giunta, Vito De Filippo, “se risulta vera la notizia di una sua ordinanza per il conferimento alla discarica di Pisticci, per i prossimi sei mesi, di 8mila tonnellate di rifiuti solidi urbani di provenienza da Potenza e, in caso affermativo, sulla base di quali valutazioni ha emesso l’ordinanza e se è stata concordata con il neo sindaco di Pisticci, Vito Anio Di Trani”.

Nel sottolineare che la notizia è stata diffusa dal capogruppo del Pd al Comune di Pisticci, Andrea Badursi, Benedetto evidenzia che “nella comunità pisticcese si è diffusa una legittima preoccupazione se non altro perché il provvedimento del Presidente della Giunta regionale non ha in alcuno modo preso in considerazione lo stato della discarica comunale ‘La Recisa’, quindi, se è realmente in condizioni di poter smaltire un quantitativo così elevato di rifiuti. Inoltre – sottolinea Benedetto – non mi pare sia stata fatta alcuna valutazione sull’impianto ambientale e turistico del comprensorio pisticcese specie all’avvio della stagione turistica”.

“Sembra, dunque ripetersi – afferma l’esponente di Idv – la stessa situazione che si è verificata proprio un anno fa, nel giugno 2010, quando sempre con Ordinanza del Presidente della Regione per fronteggiare le note carenze impiantistiche per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani della provincia di Potenza, ed in particolare della città di Potenza, furono inviate alcune migliaia di tonnellate di rifiuti nella discarica di Matera, alimentando un autentico braccio di ferro tra Comune di Matera e Regione. Evidentemente – evidenzia Benedetto – quella lezione non è servita e si vuole ripetere la strada di provvedimento, con il pretesto di disposizioni urgenti, sulla testa di comunità locali”.

“E’ giunto il momento – afferma il consigliere di Idv – che si arrivi ad una discussione in Consiglio regionale per capire e decidere insieme cosa è necessario fare per adeguare il vecchio Piano regionale dei rifiuti risalente al 2001 che, nonostante le modifiche apportate nel 2008, risulta ampiamente inadeguato ad affrontare la situazione. La vicenda – conclude Benedetto – conferma quanto avevamo sostenuto in occasione delle elezioni comunali di Pisticci denunciando l’interesse e il condizionamento di ‘poteri forti’ regionali per piegare la volontà della comunità pisticcese ad interessi di altra natura”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.