Vincenzo Folino riconfermato Presidente. Vicepresidenti Nicola Benedetto e Romeo Sarra, Consiglieri segretari Luigi Scaglione e Franco Mattia. Approvata all’unanimità una mozione sulla difesa dei Tribunali di Lagonegro, Matera, Melfi e Potenza
Vincenzo Folino è stato riconfermato nella carica di presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Nella votazione per il rinnovo dell'Ufficio di presidenza che si è svolta oggi in Aula Folino ha ottenuto 19 voti, mentre 9 sono state le schede bianche ed un voto è andato al presidente De Filippo. Vicepresidenti sono stati eletti Nicola Benedetto (13 voti) e Romeo Sarra (8 voti), mentre il consigliere Mollica ha ottenuto 7 preferenze; una la scheda bianca. Consiglieri segretari sono stati eletti Luigi Scaglione (18 voti) e Franco Mattia (7 voti), mentre il consigliere Mollica ha ottenuto 1 voto.
Il Consiglio regionale in precedenza aveva approvato all'unanimità una mozione, presentata dai consiglieri dell'intergruppo Mollica, Navazio e Falotico e modificata dopo un ampio dibattito in Assemblea (con gli interventi di Navazio, Pagliuca, Mollica, Singetta, Benedetto, Santochirico, Romaniello, Napoli, Autilio, Mattia, Mazzeo, Vita e le conclusioni del presidente della Regione De Filippo), nel quale "esprime la netta e ferma volontà di conservare in Basilicata l’esistenza e il funzionamento dei Tribunali di Lagonegro, Matera, Melfi e Potenza, nonché della sezione distaccata di Pisticci". Con la mozione l'Assemblea impegna inoltre il presidente della Regione "a coordinare le rappresentanze istituzionali, territoriali, sociali e professionali per la difesa unanime e decisa dei predetti presidi giudiziari, nei confronti del Governo nazionale, a tutela della qualità dei servizi, dei diritti delle persone, della sicurezza e dello sviluppo della regione".