(Artè) Rionero – Nel pomeriggio di martedi, alle 18,00, presso il cinema Vorrasi il regista Cito Maselli su invito del Cineclub Vittorio De Sica, Cinit e Basilicata Cinema presenterà il suo film “Ombre Rosse”. Con il regista, interverranno il presidente della Provincia Piero Lacorazza, il sindaco Antonio Placido, Lucio Attorre docente di storia moderna presso l'Università di Basilicata, il sociologo Michele Finizio e Armando Lostaglio giornalista e critico del De Sica.
Mercoledi alle ore 11:00 il Maselli incontrerà gli studenti dell'Ateneo lucano presso l'aula magna al Rione Francioso, in particolare quelli del corso di storia del cinema e la docente Manuela Gieri. Si prevede un dibattito ad ampio raggio sulla dimensione sociale e la lettura che ne fa il cinema d'autore.
In un primo momento il film – conferma Maselli – avrebbe dovuto chiamarsi “Anni luce” o ancora “Il fuoco e la cenere”, ma gli sembrava troppo impegnativo, e così con la produzione hanno trovato genialmente questo titolo, Le ombre rosse, che rievoca la lontana epica americana di John Ford. Oltre dieci anni fa, il regista portò a Venezia un toccante Cronache dal terzo millennio, un'analisi-affresco di quel che sarebbe accaduto nel disfacimento dei valori, in interscambi di etnie e culture, ambientato in un condominio claustrofobico.
bas 02