Rosa (Pdl) su dichiarazioni sen. Belisario (Idv)

“Ci auguriamo che il sen. Belisario, leader lucano di Idv, sia coerente con quanto ha affermato, faccia in modo che il suo partito si distacchi da questa politica compromessa e rinunci alle poltrone”

“Il senatore Felice Belisario – afferma Rosa – è uno della politica da molti anni, anche tanti per non conoscere i meccanismi delle istituzioni e le sue complessità. Tra l’altro ha un ruolo fondamentale in uno dei maggiori partiti dell’opposizione nazionale l’Idv, che è anche caposaldo della maggioranza governativa in Regione Basilicata. Si diletta troppo spesso a lanciare anatemi contro i suoi avversari politici, vedasi a riguardo le sue ultime dichiarazioni contro il Pdl, quando esorcizza i presunti peccati dei parlamentari che si nascondono dietro l’immunità conferita dalla loro carica, o quando afferma che in Basilicata la destra non esiste. In merito, invitiamo il senatore a fornirci ‘istruzioni per l’uso’ affinché la destra anche in Basilicata possa diventare ai suoi occhi ‘opposizione’ Contestualmente – aggiunge Rosa – inscena un ‘melodramma’ contro il Pd lucano, dove la parte principale è assunta dalla questione morale alla quale la politica deve dare una risposta”.

“Dovrebbe spiegare il senatore a tutti i lucani – sostiene Rosa – in questo primo anno di legislatura regionale, come la sua parte politica ha tradotto concretamente, in Basilicata, le pur ottime intenzioni. Tutto si è frantumato contro la cruda realtà, fatta anche di atti concreti del suo ‘segretario regionale’ presente in Giunta, che certamente ha contribuito con le sue tante piccole ‘clientele’ a non migliorare la situazione dei giovani che cercano una risposta proprio dalla struttura governata da Idv. Sarebbe il caso che il senatore rendesse edotti i lucani anche sugli ‘scheletri negli armadi’ che secondo le sue affermazioni altri avrebbero. Non deve lasciarsi andare in dichiarazioni generiche, se sa, nel rispetto anche della funzione cui assolve, ha il dovere di mettere tutto nero su bianco. Se questo coraggio gli manca rimanga in silenzio”.

“In questi mesi di Consiglio regionale – prosegue Rosa – facciamo fatica a ricordare qualche proposta dipietrista capace di dare un passo differente al centrosinistra lucano, anzi abbiamo assistito ad un qualunquismo amministrativo sconcertante, dalla vicenda ‘riordino scolastico’ a delibere e determine imbarazzanti su assunzioni e consulenze. Per ora ogni atto, ogni fatto, ogni azione della Regione Basilicata ha il sigillo e l’avvallo dei ‘dipietisti’, ogni scelta di Giunta ha l’assenso o il silenzio del segretario regionale Mastrosimone. Ci auguriamo che il sen. Belisario, leader lucano di Idv, sia coerente con quanto ha affermato, faccia in modo che il suo partito si distacchi da questa politica compromessa e rinunci alle poltrone, dall’assessorato ‘tecnico’, alla vicepresidenza del Consiglio, ai rappresentati Alsia e Apofil, e vari annessi e connessi. Lo faccia alla luce del sole, forse così potrà apparire credibile per i lucani. Ma siamo sicuri – conclude Rosa -che tutto il ‘melodramma’ nasca realmente da un forte malessere politico, o semplicemente, è ascrivibile ad una acuta strategia, finalizzata solo ad alzare il tiro al fine di ottenere di più nella spartizione del potere lucano? Il tempo è sempre galantuomo, non ci resta che attendere”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.