"La Commissione Pari Opportunità del Centro Democratico accoglie con soddisfazione l’intervento della Consigliera Regionale di Parità, Dott.ssa Fanelli, mirante ad ottenere la realizzazione di una democrazia paritaria anche nella composizione della Giunta del Comune di Potenza". Lo afferma Luisa Rubino, commissione pari opportunità del Centro democratico.
"Infatti, con nota raccomandata protocollo n. 31252/15AG, la Consigliera Regionale di Parità, comunica all’avv. Luisa Rubino di aver raccolto la sua segnalazione in merito alla illegittimità della composizione dell’esecutivo municipale della città di Potenza per la violazione del principio di parità di genere ed in particolare dell’art. 1, comma 137 della legge 7.4.2014 n. 56 cd. legge Del Rio, e di aver conseguentemente inoltrato al Sindaco, Ing. Dario De Luca, una formale richiesta di integrazione dell’esecutivo municipale, affinché venga superata l’inferiorità della rappresentanza di genere femminile rispetto ai dettami della norma in vigore.
Per la Commissione pari opportunità del Centro Democratico si tratta di un intervento doveroso ed importante, per il quale si coglie l’occasione per ringraziare la Dott.ssa Fanelli, per superare una circostanza culturalmente inaccettabile.
La diversità accresce la forza di ogni entità e rendersi conto di dover fare ancora ricorso a disposizione di legge per assicurare il raggiungimento di una adeguata rappresentatività di genere è sintomatico dell’inciviltà di un paese, che ha ancora tanto lavoro da affrontare in tale ambito. Parliamo di normative precettive e cogenti, non di meri messaggi programmatici, che ciò nonostante vengono disattese troppo spesso con incomprensibile leggerezza. La recente formazione dell’esecutivo municipale della città capoluogo ne è un brutto esempio ed ha scritto un’altra triste pagina per la nostra regione.
L’auspicio è che la democrazia paritaria possa essere promossa nei fatti e non essere solo uno slogan o una enunciazione di principio".
bas04