Un progetto per la realizzazione del Parco “Basilicata in miniatura”, proprio come il Parco tematico “Italia in miniatura” a Viserba di Rimini, è stato deciso dalla Giunta comunale di Ruvo del Monte.
Il Parco – secondo l’ipotesi progettuale – intende realizzare 131 riproduzioni perfette, in scala, di altrettanti monumenti, paesaggi, siti culturali dei comuni lucani, con una scelta rigorosa di un sito per ciascun comune. La Giunta di Ruvo del Monte ha già individuato il “contenitore”: l’imponente struttura dell’ex Centro Servizi del paese o in alternativa in vari immobili lungo le vie di Ruvo in modo da costituire un vero e proprio itinerario alla scoperta del borgo.
Il sindaco Donato Carmine Romano afferma che “bisogna credere nel turismo ed investire. Per la “Basilicata in miniatura” è opportuno pensare al nostro paese, data la sua collocazione geografica, quale ideale epicentro di un percorso turistico-culturale che, a raggiera, si proietti sull’intero territorio della Basilicata. Il progetto – conclude – potrà generare un notevole flusso turistico e portare al nostro Comune indubbi vantaggi sia in termini economici che di visibilità a livello regionale, nazionale e persino internazionale”.
Bas 03