Sabato a Matera manifestazione per la Palestina

Sabato 7 dicembre, a Matera, si terrà la manifestazione regionale della campagna “Una Bandiera per la Palestina”, promossa dal Circolo Culturale Antonio Infantino di Tricarico, dal Comitato per la Pace di Matera e da numerose associazioni del territorio che hanno accolto e accoglieranno il simbolo di questa mobilitazione. L’iniziativa, nata mesi fa a Tricarico con l’esposizione della bandiera palestinese sulla Torre Saracena, “è diventata – informa una nota degli organizzatori – un simbolo itinerante di giustizia e pace. Una bandiera lunga dieci metri, realizzata a mano dall’artista tricaricese Antonio Tomacci, ha attraversato fino ad oggi ben 40 comuni della Basilicata, portando ovunque il suo messaggio di solidarietà al popolo palestinese. Dopo questo lungo viaggio, Matera accoglierà la manifestazione, apice di un percorso capace di unire comunità, persone e coscienze”.

L’evento prenderà il via alle ore 10, con un corteo che partirà da Piazza Pascoli per raggiungere Piazza Vittorio Veneto, dove si terrà una grande assemblea pubblica. Saranno presenti i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni che hanno ospitato la campagna, insieme a Mohammad Afaneh, presidente della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata, per lanciare un appello universale: rispettare i diritti umani e fermare le violenze.

“Durante l’assemblea – continua la nota degli organizzatori -, la piazza si animerà con letture, musiche e interventi liberi, offrendo spazio alla riflessione e al dialogo. Sarà un momento per condividere storie, emozioni e soprattutto per ribadire il grido di pace e giustizia che questa campagna vuole diffondere.

Un’azione per non dimenticare: oltre 26.000 bambini uccisi o feriti a Gaza. I numeri parlano da soli: dall’inizio dei bombardamenti su Gaza, migliaia di bambini innocenti hanno perso la vita o sono rimasti feriti. Una tragedia umanitaria che non può essere ignorata. ‘Una Bandiera per la Palestina’ non è solo una campagna, ma un gesto potente di denuncia e di speranza, un invito ad agire contro l’indifferenza e a sostenere un futuro di pace”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.