Sabato a Potenza “La Notte Rossa 2017″ con convegno su Gramsci

La Fondazione Basilicata Futuro, nell’ambito delle celebrazioni e degli appuntamenti di respiro internazionale legati alla ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci (1937-2017) e in occasione della quinta edizione della manifestazione nazionale “La Notte Rossa”, ha promosso e organizzato un incontro culturale dal titolo “Gramsci – Riflessioni tra Storia e Memoria”.
L’evento si terrà sabato 14 ottobre 2017 alle ore 18.00 presso la Sala Convegni del Museo Archeologico Provinciale di Potenza e sarà incentrato sull’impegno politico-filosofico e sull’eredità ideale, storica e simbolica del grande pensatore e antifascista sardo, leader e Segretario generale del Partito Comunista d’Italia dal 1924 al 1927 e autore, tra gli altri, dei “Quaderni del carcere” e del saggio incompiuto “Alcuni temi della questione meridionale”.
All’iniziativa, introdotta e coordinata da Antonio Califano, docente di Storia e Filosofia, parteciperanno Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Giovanni Casaletto, Presidente della Fondazione Basilicata Futuro, Alexander Hobel, ricercatore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e Alfonso Conte, professore dell’Università degli Studi di Salerno.

bas 02

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.