SAN CARLO PZ: PRESENTATE NUOVE PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIE

“Alta specializzazione, collaborazione, professionalità” le tre parole chiave dell’intervento conclusivo del direttore generale Giovanni De Costanzo nella conferenza stampa organizzata dall’ufficio stampa dell’Aor San Carlo per presentare le nuove professionalità, le tecniche di avanguardia, le innovazioni tecnologiche del Dipartimento di Alta specialità del cuore.
E’ quanto afferma una nota dell’ospedale San Carlo di Potenza.
“E’ una lunga storia – ha spiegato De Costanzo – quella della cardiochirurgia al San Carlo. Ma a partire dalla figura storica di Tessler oggi è cresciuta una realtà di grandi professionalità e tecnologia e processi organizzativi che rappresenta oramai una realtà di avanguardia a livello nazionale grazie anche a uno spirito di collaborazione e di integrazione tra i reparti che è raro trovare in ambiente sanitario”.
E’ stato così possibile – si legeg – grazie alla collaborazione tra Unità di Neonatologia, Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica operare con successo un neonato ultraprematuro (nato a 26 settimane, peso 610 grammi) per curare una malformazione cardiologia congenita. Un intervento che per la prima volta è stata effettuata al San Carlo da un’equipe completamente “interna”.
E’ stato inoltre illustrato dal primario di Emodinamica Pasquale Lisanti il nuovo progetto dell’ospedale che prevede per i pazienti anziani con problemi alle valvole aortiche e con grave rischio di complicazioni operatorie l’adozione di una tecnica miniinvasiva per la sostituzione delle valvole non più funzionanti: per via percutanea dall’arteria femorale (tecnica emodinamica) o dall’apice del ventricolo sinistro (per via cardiochirurgia, ma con minore impatto sul torace).
Tra le innovazioni tecniche più significative vanno infine segnalate quelle della chirurgia vascolare. Il responsabile del reparto Pierluigi Cappiello ha illustrato le endoprotesi per aorta, stending carotideo, debranching completo dell’arco aortico, tecniche che si rivelano spesso risolutive per patologie che potrebbero avere effetti letali per i pazienti.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.