Scuola restauro, Adduce: Un altro sogno che diventa realtà

Un altro sogno che diventa realtà. Così il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha commentato la firma della convenzione con cui si avvia la nascita della sezione distaccata della scuola di restauro. Così come deciso nei precedenti incontri la sezione distaccata dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro avrà sede nell'ex convento di Santa Lucia.
"Si tratta di un importante passo in avanti che conferma Matera città della cultura e della valorizzazione del patrimonio culturale e artitico", ha detto il sindaco Adduce che oggi, a Potenza, ha firmato la convenzione insieme ai rappresentanti della Regione, del ministero, dell'Istituto superiore di restauro, della Provincia di Matera.
"Grazie all'intesa fra le diverse istituzioni – aggiunge Adduce – abbiamo evitato che questo importante presidio di formazione potesse nascere in altri luoghi del Mezzogiorno. Matera, con i suoi Sassi, patrimonio mondiale dell'umanità, con la sua prestigiosa storia, è, infatti, il luogo ideale per la sperimentazione, la ricerca e l'innovazione nei settori del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. La sede distaccata dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro rappresenta un altro importante tassello per arrivare meglio alla candidatura di Matera capitale europea della Cultura 2019".

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.