Segreteria Pd: accelerare profilo riformista

La segreteria regionale del Partito Democratico, riunitasi oggi a Potenza, ha rilanciato la funzione del Pd “quale forza modernizzatrice della nostra regione in una fase di particolare difficoltà come quella che stiamo affrontando”. “La sfida dei prossimi mesi sarà quella di governare la contrazione della spesa pubblica, dovuta a scelte nazionali inique e scellerate, – si legge in un comunicato stampa del partito – provando a rilanciare il profilo riformista del Pd e dell’intera alleanza di centrosinistra.
Proprio dentro la stagione che si apre, sarà necessario accelerare alcuni interventi decisivi per la tenuta del nostro sistema”.
“La riforma della governance in agricoltura improntata alla semplificazione ed alla qualità, il nuovo piano sanitario regionale, capace di valorizzare le risorse esistenti in un nuovo contesto di efficienza, la nuova governance istituzionale con il definitivo passaggio dalle comunità montane alle comunità locali, il rafforzamento delle misure a sostegno del lavoro e per il superamento della precarietà, la definizione dei nuovi indirizzi in materia di rifiuti, un nuovo impianto normativo sulla cultura, sono solo alcune delle priorità – si legge ancora nel comunicato – che dovremo saper porre con forza in una fase politica che chiede ai partiti lucani di porre come prioritaria la questione della qualità della spesa e la sfida dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi.
La Basilicata dovrà continuare a spendersi sui tavoli nazionali per difendere il suo territorio e per valorizzare al meglio le proprie risorse, a partire da un utilizzo delle royalties del petrolio che sia in grado di produrre ricadute non parziali ed estemporanee, ma di sistema rispetto ai nostri principali fabbisogni, a partire dalla questione fondamentale della connessione e delle infrastrutture.
Dentro questo contesto sarà indispensabile uno sforzo sinergico dei partiti del centrosinistra che dovranno assieme essere capaci di superare le spinte centrifughe assumendo come linee guida la condivisione delle scelte e la piena corresponsabilità rispetto ai cittadini. Tale sforzo appare ancora più rilevante in un momento di pesanti fibrillazioni nazionali dovute al fallimento del progetto del PDL”.
La segreteria ha infine reso ufficiale il regolamento che accompagnerà in autunno ai congressi provinciali e comunali del partito.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.